mercoledì 30 luglio 2014

Fuerteventura

Ciao a tutti! Scusatemi se sono stata assente in questi giorni ma sono partita per Fuerteventura e ci sono stata una settimana! Sull'isola purtroppo non erano presenti i serpenti :'( ma ci sono solo tre specie di lucertole:
Gallotia atlantica
Chalcides simonyi
Tarentola angustimentalis
E qualche tartaruga marina verde.
Di questi tre rettili presto spero di riuscire a fare le schede, non so se riuscirò a farle subito, perchè sabato parto per il Tentino Alto Adige, dove starò una settimana, comunque se non riesco a farle subito, li farò appena tornata.
 Intanto vi posto le foto di alcuni dei bellissimi panorami di quest'isola e di qualche specie di animali che ho incontrato laggiù... Inoltre volevo dirvi che ci sono dei bellissimi scoiattolini che mangiano dalle mani... io facevo sempre scorta di semi per poi andare da loro e dargli da mangiare!


martedì 15 luglio 2014

Mamba nero

Caratteristiche generali: Il mamba nero, è tra i serpenti più velenosi e pericolosi, ma, come abbiamo visto però, non rientra nella classifica dei primi 5. Può raggiungere i 4 m di lunghezza; è un buon risultato, per un serpente velenoso, infatti di solito i serpenti velenosi non sono molto lunghi. E' però il serpente più veloce al mondo! Infatti può arrivare a 20 km/h!!! Il corpo di questo serpente è sottile, ma molto muscoloso, questo gli permette di avere una grande agilità. Riesce a muoversi su ogni tipo di terreno e può alzarsi da terra per più della metà del suo corpo. Questo serpente, contrariamente a come dice il nome, non è nero, ma ha una livrea è grigia-olivastra che può essere più o meno scura, il ventre è più chiaro: sul color crema. Il nome mamba NERO, deriva dall'interno della sua bocca, che è appunto di colore nero.

Distribuzione: Vive prevalentemente nelle zone della Savana sub-sahariana, dal Sudafrica alla Somalia; raramente si trova nelle foreste equatoriali o tropicali.

Prede: Le sue prede predilette sono animali a sangue caldo, quindi mammiferi e uccelli, ma a volte mangia anche altri serpenti

Veleno: Il suo LD50 è i 0,25 mg/kg. Il suo veleno contiene neurotossine e cardiotossine. Questo serpente si associa al nome "sette passi", perché un uomo colpito dal veleno, non farebbe più di sette passi prima di morire, ovviamente, senza le cure adeguate. Il suo veleno attacca il sistema nervoso, e la morte avviene dopo 20 min circa, o nei casi più gravi, dopo alcuni minuti. I sintomi sono: dolore locale, stanchezza, salivazione, vomito, sete, perdita di coscienza, difficoltà a parlare, paralisi respiratoria e infine morte.

Habitat: Come già detto, vive nella savana e raramente si può trovare nelle foreste equatoriali o tropicali.

Indole: Generalmente è un serpente molto riservato, ma se viene provocato in qualche modo: ad esempio calpestato o minacciato, diventa aggressivo e può soffiare e mordere ripetutamente. Anche se questo serpente è abbastanza tranquillo, infatti devi provocarlo per essere morso, molte persone lo considerano aggressivo e pericoloso, quindi spesso tentano di ucciderlo, esponendo loro stessi ad un grave pericolo e logicamente, uccidendo un serpente bellissimo e che avrebbe aiutato a liberarsi dai roditori.

Come promesso, ho messo il post sul mamba nero, che a parer mio è un serpente molto bello e particolare... comunque, spero di riuscire a pubblicare qualcosa prima del 21, perché parto, ma ci sto solo una settimana, quindi se non riesco a fare un post prima della partenza ne farò uno dopo. Ora vado... Al prossimo post!!  

lunedì 7 luglio 2014

Serpente tigre nero

SERPENTE TIGRE NERO

Caratteristiche generali: Questo serpente può raggiungere i 2 m di lunghezza ed appartiene alla famiglia degli Elapidi. Il suo corpo è di colore nero o bluastro attraversato da strisce gialle brillanti. E', come gli altri, un serpente molto velenoso, infatti si trova al quinto posto della nostra classifica.

Distribuzione: Vive nelle regioni meridionali dell'Australia e in Tasmania. 

Prede: Si nutre prevalentemente di uccelli, che caccia arrampicandosi sugli alberi e di piccoli roditori e mammiferi.

Veleno: Il suo LD50 è di 0,131 mg/kg. Il veleno di questo serpente contiene neurotossine coagulanti, e i sintomi possono essere dolore localizzato, formicolio generale, sensazione di intorpidimento, sudorazione e difficoltà respiratorie ed, eventualmente paralisi. Se non trattati il morso, ha un tasso di mortalità tra il 40 e il 60% circa dei casi.

Habitat: Sono adattati a climi caldissimi, ma anche a climi più freddi. Solitamente però il loro habitat naturale sono le foreste pluviali, le valli allagate dai fiumi e le paludi.

Indole: Il serpente in questione è molto aggressivo e non esiterà ad attaccare se ne avrà la possibilità.

Come sempre nonostante questo serpente si aggressivo, ha solo bisogno di essere rispettato. Quindi, al solito... MAI UCCIDERE UN SERPENTE! Sarebbe solo il solito inutile spegnimento di una vita. Scusate se ho pubblicato questo post dopo molti giorni, ma non ho avuto tempo... Comunque... volevo ringraziarvi tantissimo perchè abbiamo superato le 2000 visualizzazioni! Grazie tantissimo, è sempre una gioia sapere che altre persone apprezzano il tuo lavoro e condividono i tuoi stessi interessi... Bene, ora vi saluto... Al prossimo post!!