Caratteristiche generali: Questa tartaruga è la più grande tra le testuggini marine e viaggia molto negli oceani, infatti è tra i maggiori viaggiatori oceanici. Può arrivare a pesare sugli 800 kg. Si distinguono dalle altre, oltre che per le dimensioni, per la corazza piatta e per avere le natatorie prive di unghie. Quando nascono, non sono più grandi di 5 cm circa, ma da adulte arrivano a 160. La pelle che ricopre il carapace è liscia e spessa, ma anche flessibile. Il carapace è solcato da 7 creste verticali. Il colore è sul nero, o comunque scuro, con delle macchie chiare. Possono immergersi forse fino a 1000 metri, trattenendo il respiro per 30 minuti!
Distribuzione: Vive in acque tropicali, subtropicali e temperate in tutto il mondo. Non si riscontrano nidificazioni in Italia.
Prede: Si nutre prevalentemente di meduse, per questo la loro gola è provvista di spine rivolte all'indietro, per evitare, appunto, che queste prede, molto scivolose, fuggano.
Habitat: Spesso vivono al largo, ma nella stagione degli amori, si possono trovare anche vicino alla costa.
Status: Questa specie è in PERICOLO CRITICO DI ESTINZIONE, infatti su 100 nati, ne sopravvivono appena 1 o 2!!!! Le cause sono principalmente il fatto che è molto sensibile all'inquinamento marino, ed è minacciata anche dall'ingestione di sacchetti di plastica, Le stime dicono che la popolazione risalirà, speriamo che abbiano ragione!!!
Scusatemi, mi dispiace di essere stata assente, ma in questo periodo, a causa della scuola e impegni personali non ho un minuto libero! Comunque o prima o dopo, i post come vedete verranno pubblicati!
Volevo come sempre ringraziare tutti, anche perché siamo arrivati a 6000 visualizzazioni!! grazie mille a tutti!! Al prossimo post, quello sulla tartaruga palustre europea... a presto!
Nessun commento:
Posta un commento