venerdì 12 giugno 2015

Testuggine di Hermann

Caratteristiche generali: Le tartarughe di terra hanno dimensioni che possono variare dai 13 ai 24 cm. Il colore del guscio, che si presenta più rialzato rispetto alle specie viste precedentemente che erano d'acqua, è sul giallo (ma si può avere anche un giallo-arancio o un giallo-oro o un verdastro) con macchie nere più o meno numerose. Il piastrone è giallo e vi si trovano anche lì delle macchie nere abbastanza estese. Abitando una vasta varietà di territori e habitat hanno assunto caratteristiche particolari in base alle diverse regioni. Le femmine sono di solito più grandi dei maschi.

Distribuzione: Il suo areale si estende dalla Spagna alla Romania ed insieme alla Testuggine palustre europea, sono le uniche specie autoctone dell'Italia.

Prede: Queste testuggini sono principalmente erbivore (se avete una tartaruga di terra datele Radicchio o i denti di leone (piscialletto) perché ricchi di calcio). In natura però devono affrontare periodi di grave siccità e si possono cibare anche di chiocciole o insetti oppure mangiare erba secca. Se ne avete una però non fatele mangiare cose a base di carne!

Habitat: Si trova principalmente in habitat dal clima caratteristico mediterraneo (inverni miti e estati secche e calde). Predilige gli arbusti bassi, tipici della macchia mediterranea e si può trovare nelle pinete costiere

Ciao a tutti! Ebbene si ho fatto due post di seguito! Miracolooooo!!! Si vede che è arrivata l'estate! Finalmente sono libera dai compiti e posso fare post più spesso. 
Beh questa tartaruga mi è sempre piaciuta e spero che verrà rispettata, perchè le nostre tartarughe sono solo due specie e dobbiamo fare in modo di proteggerle! Beh io vi saluto qua... buona lettura eeeee... al prossimo post!!!

Nessun commento:

Posta un commento