giovedì 11 giugno 2015

Testuggine palustre americana

Caratteristiche generali: queste tartarughe hanno il guscio appiattito (per permettere una migliore capacità di nuoto) di colore verde. La pelle è di colore verde con striature gialle e il piastrone è giallo con delle macchie verdognole-marroncine. Il maschio ha la coda più grossa e unghie più sviluppate (che utilizza in accoppiamento, quando pratica un "rituale" nel quale graffia il muso della femmina), e il carapace è più appiattito. Possono raggiungere i 30-40 cm di lunghezza e depongono fino a 30 uova.

Distribuzione: Questa tartaruga, originaria dell'America è stata introdotta in italia dove è entrata in competizione con la tartaruga palustre europea. Molti hanno acquistato questi esemplari ancora piccoli e, una volta raggiunte dimensioni considerevoli, se ne sono tranquillamente sbarazzati gettandole nei fiumi, dove hanno danneggiato la nostra biodiversità.

Prede: questa specie si ciba di pesci, anfibi e uccelli acquatici

Habitat: i loro habitat prediletti sono stagni e laghi o fiumi lenti. Amano il fango e le piante acquatiche e al prosciugarsi delle pozze d'acqua scavano buche o si riparano nell'erba o nei boschi.

Ovviamente questa specie è magnifica per me... ma è anche molto invasiva e lo ha dimostrato molto bene, infatti sta minacciando la biodiversità locale. Quindi se vi venisse in mente di comprare esemplari di questa specie, tenete anche conto delle dimensioni che possono raggiungere e non scaricatele nelle nostre acque, anche nelle fontane pubbliche. Anche io poco tempo fa nella mia scuola ho trovato un esemplare di questa tartaruga e le abbiamo trovato un bel posto dove stare... Al contrario di ciò che ho visto ieri, quando, alla fine della scuola, sono stata buttata nella fontana pubblica (-_-) e ho visto una di queste povere tartarughe in quell'acqua putrida... che orrore!! :'(  
(Ovviamente appena tornata a casa mi sono fiondata nella doccia).

Nessun commento:

Posta un commento