lunedì 16 giugno 2014

Serpente bruno comune

SERPENTE BRUNO COMUNE (o orientale)

Caratteristiche generali: Il serpente bruno comune, è un serpente della famiglia Elapidae. E' considerato il secondo serpente più velenoso al mondo. Questo serpente, vive anche nelle periferie delle città, ed è quindi spesso causa di decessi in Australia. Il colore negli adulti è variabile, ma solitamente è di una tonalità sul marrone uniforme (alcune delle varianti sono: a macchie e a fasce, con un colore che va dal chiaro fino al nero, compresi arancione, giallo, grigio e argento). I giovani possono essere fasciati ed hanno la testa nera, con un fascia chiara sulle spalle e delle macchie rossicce sul ventre. La lunghezza media va dai 1,5 a 1,8 m circa. 

Distribuzione: E' diffuso in Australia e Papua Nuova Guinea.

Prede: E' un cacciatore diurno ed è molto attratto dalle zone con una vasta presenza di topi.7

Veleno: E' il secondo serpente più velenoso al mondo, con un LD50 pari a 0,0365 mg/kg, si pensa che 0,07 g del suo veleno possano uccidere un uomo adulto.

Habitat: Può vivere in una grande varietà di habitat: dalla savana alle foreste di eucalipto, ai boschi, alle praterie e, come già detto prima si può trovare anche nelle periferie delle città.

Indole: Solitamente fugge dal pericolo, ma se viene provocato, può diventare molto aggressivo, inoltre è anche molto veloce! quindi meglio non disturbarlo!

Spero che questa breve scheda sul serpente bruno vi piaccia e che vi sia utile, la prossima volta vedremo il Taipan della costa, non ve lo perdete!


1 commento: