martedì 3 giugno 2014

Serpenti & ambiente

I SERPENTI E L'AMBIENTE

I serpenti svolgono un ruolo di vitale importanza nell'equilibrio dell'ecosistema.
Per esempio: una vipera in un anno mangia sui 220 roditori, che causerebbero gravi problemi all'ambiente e all'uomo, viste le loro capacità riproduttive. Se infatti venissero eliminati i serpenti, i topi inizierebbero a proliferare indisturbati, e in poco tempo diventerebbero una piaga! Questo sta già accadendo in alcuni paesi dell'Asia, dove, a causa delle persone che girano per i campi a piedi scalzi, i cobra stanno venendo decimati e i roditori si stanno moltiplicando.
Quindi, se trovate un serpente, non uccidetelo, anche se si tratta di un serpente velenoso, ha più paura lui di voi che voi di lui; l'ignoranza ha il potere di uccidere ciò che Dio ha creato. Solitamente i serpenti tendono a scappare o ad usare le loro capacità mimetiche e restano immobili, quindi, a meno che non lo provochiate o lo pestate, passerete tranquillamente accanto a lui. Insomma, i serpenti hanno un posto fondamentale nell'ecosistema, quindi devono essere rispettati e soprattutto NON devono essere uccisi!

Sapete, in questi giorni sono stata in un posto chiamato Sambuca, che si trova dalle mie parti, e ho trovato tre bellissime natrici dal collare, molto piccole rispetto all'ultima che ho visto, ma è stato comunque emozionante, purtroppo non sono riuscita a fargli una foto, perché, come ho scritto sopra, non hanno un carattere aggressivo e, quindi sono scappate subito. 

Nessun commento:

Posta un commento