lunedì 23 giugno 2014

Taipan della costa

TAIPAN DELLA COSTA

Caratteristiche generali: E' un serpente molto snello e lungo (fino a 3 m circa). Il suo veleno, anche in piccolissime dosi può risultare letale. Le squame dorsali sono appena carenate. Il dorso è di colore bruno, fino al nero. A volte può essere di colore vicino al rame o rossicio, a volte persino verdastro. La testa è solitamente più chiara. E' solitamente diurno. E', insieme al mamba nero, tra i serpenti più veloci al mondo.

Distribuzione: Si può trovare in Australia orientale e nell'isola di Nuova Guinea. 

Prede: Predilige topi e ratti.

Veleno: E' il terzo serpente più velenoso al mondo, con un LD50 di 0,106 mg/kg. In caso di morso la vittima può morire in soli 30 minuti (ovviamente, dipende anche dalla quantità di veleno che viene iniettato).

Habitat: Predilige habitat con un tasso di umidità abbastanza elevato, con abbondanti piogge e temperature abbastanza elevate.

Indole: Solitamente se possibile, preferisce ritirarsi ed evitare di "battersi" con un essere umano. Ma se provocato, o pestato o preso alla sprovvista, può diventare molto arzillo e questo carattere abbastanza mordace, unito alla velocità, ne fanno un serpente tra i più pericolosi.

Spero che questo post vi piaccia e sia utile a tutti voi. Noi ci rivediamo nel prossimo post con il Krait cinese!

Nessun commento:

Posta un commento