venerdì 1 agosto 2014

Gallotia Atlantica

Ciao a tutti, faccio questo post per salutarvi prima di partire, anche se solo per una settimana, per il Trentino. Come promesso nel precedente post, oggi farò la scheda della Gallotia Atlantica, che oltretutto è anche l'unica tra le tre specie di lucertole che sono riuscita a vedere.

GALLOTIA ATLANTICA

Caratteristiche generali: Queste lucertole possono arrivare a misurare sui 25 cm di lunghezza. Questo rettile è molto veloce a correre, è di colore chiaro da giovane, quando invecchia diventa più scuro, con delle macchie verdi o azzurre sui fianchi e nero sulla gola.

Distribuzione: Si può trovare quasi ovunque sull'isola di Fuerteventura e di Lanzarote, compresi gli isolotti intorno, vi è una piccola parte anche su Gran Canaria.

Prede: Sono animali onnivori: si nutrono sia di frutta, semi e fiori, sia di piccoli invertebrati.

Habitat: Abita in zone aride: dalle dune alla costa alle montagne desertiche ai flussi di lava, ma si può trovare anche negli hotel, giardini e case.

Indole: Ha più o meno il carattere che hanno tutte le lucertole, infatti scappano quando ti avvicini troppo, io ho infatti provato invano a prenderne una -_-".

PS: non sono riuscita a trovare una immagine di questa lucertola specifica, scusate.

Nessun commento:

Posta un commento