sabato 23 agosto 2014

Tarentola angustimentalis

Caratteristiche generali: Il corpo di questa lucertola, o meglio geco, è robusto e schiacciato, la pelle, come quella di molti gechi, è ricoperta di piccole protuberanze. E' di colore grigiastro, con cinque strisce orizzontali e una verticale che gli attraversano il corpo. Solitamente misura tra i 60-75 mm circa. Può viver fino quasi a 20 anni anche in cattività! E' un animale prevalentemente notturno, come la maggior parte dei gechi.

Distribuzione: E' una specie che vive nelle Canarie orientali.

Prede: Si nutre prevalentemente di insetti, molto spesso di artropodi. Mangia a volte anche la sua stessa pelle, una volta fatta la muta.

Habitat: Solitamente ama stare sotto le rocce o comunque in luoghi rocciosi, ma si trova anche in aree di macchia, nella sabbia o anche nei luoghi di costruzione umana.

Indole: Si comporta più o meno come tutti i gechi.

Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di scrivere un post! Questo era il penultimo, il prossimo sarà quello sulla Tartaruga marina verde, mi piacciono molto i gechi, quindi vedrò di fare altri post su questo argomento e magari potrei anche fare le schede di tutti i rettili presenti in Italia, ma è solo un idea, se la svilupperò, lo vedrete in seguito. Volevo raccontarvi una cosa: ero andata nel bosco, abbastanza vicino a dove sto io. Ad un certo punto mio fratello grida "un serpente!" io ho subito pensato si trattasse di uno morto, perché non ne avevo mai visti di vivi in mezzo ad un sentiero abbastanza grande, allora sono andata li un po' di malavoglia, perché non amo vedere gli animali morti e una volta arrivata ho avuto una bella sorpresa: una piccola Natrice dal collare stava attraversando la strada per tornare nel bosco... è stata una bella esperienza, visto soprattutto che io amo le natrici dal collare!!!


Nessun commento:

Posta un commento