LA CACCIA E L'ALIMENTAZIONE DEI SERPENTI
Molti serpenti si nutrono di una grande varietà di prede, ma altri hanno una dieta concentrata su un solo tipo o su un numero ristretto di prede. Gli animali più piccoli, come lucertole gechi o piccoli topi, possono essere ingoiati interi, mentre prede più grandi richiedono l'uso da parte del serpente del veleno o dello stritolamento (serpenti costrittori), prima di poter essere mangiate. La digestione può richiedere molto tempo in caso di un grande pasto. La digestione inizia nella bocca, grazie all'azione dei potenti succhi salivari; anche il veleno è un miscuglio di succhi digestivi modificati.
La costrizione
La costrizione, tecnica usata da alcuni tipi di serpente, come il pitone, funziona così: ogni volta che la malcapitata vittima espira, il serpente stringe le potenti spire intorno ad essa fino a che questa non cessa di respirare, venendo quindi soffocata.
La deglutizione
La deglutizione di una preda avviene grazie alle mascelle flessibili ed alla pelle estremamente elastica, che consentono al serpente di ingerire anche prede molto più grandi di loro, o almeno molto più grandi della loro testa.
Nessun commento:
Posta un commento