sabato 3 maggio 2014

Anaconda verde


Caratteristiche generali: L'anaconda verde è un serpente della famiglia dei boidi e, tra le quattro specie esistenti di anaconda (gialla, maculata, boliviana e appunto verde) è la più lunga. Per peso, è il serpente più pesante al mondo, in confronto al pitone reticolato, che detiene il primo posto come serpente più lungo, l'anaconda, come peso, è quasi il doppio; un anaconda può arrivare a pesare 230 kg ed avere una circonferenza di più di 30 cm! Le femmine sono molto più grosse rispetto ai maschi. 
Il colore prevalente su dorso e fianchi è il verde scuro o il bruno-giallastro con una alternanza di macchie scure di forma ovale; la parte più bassa dei fianchi è invece maculata di giallo bordato di nero, che via via sfuma verso il ventre che è di colore giallo ocra. La testa è grande però è stretta, quindi non si distingue molto dal collo. Gli occhi e le narici sono disposti nella parte superiore della testa, questo le permette di vedere e respirare mentre si trova in immersione. Il corpo è robusto e muscoloso, interamente ricoperto da squame, eccetto nella zona della cloaca. Il corteggiamento e l'accoppiamento avvengono in acqua. Dopo 6 mesi circa nascono i piccoli (da 20 a 40) che diventano subito autosufficienti. 

Distribuzione: Vive in un'area che comprende buona parte delle regioni tropicali ed equatoriali del Sud America, a est della cordigliera delle Ande, specialmente nei bacini del Rio delle Amazzoni e del fiume Orinoco.

Prede: Le dimensioni e i muscoli gli permettono di cacciare animali di grossa taglia: maiali, cervi, capibara, caimani, tartarughe, uccelli e perfino giaguari sono infatti le sue prede abituali. Le cattura quando si avvicinano all'acqua per abbeverarsi: il serpente si nasconde  nell'acqua e, quando la preda abbassa il muso per abbeverarsi, la afferra con uno scatto fulmineo e la stritola usando la costrizione.

Veleno: Come detto sopra, non è velenoso, usa la costrizione per uccidere le vittime.

Habitat: Vive prevalentemente nelle zone umide, come paludi, stagni e fiumi. Passa buona parte della sua vita in acqua, infatti sono pesanti e impacciate sulla terraferma, ma agili e furtive in acqua.
Indole: Sono animali abbastanza grandi, quindi se li disturberete, loro si sapranno difendere, ma se li osserverete da una distanza di sicurezza godrete della bellezza dei rettili.

Status: Non è una specie seriamente minacciata, ma localmente risente di persecuzioni da parte dell'uomo e della distruzione dell'habitat.

Nessun commento:

Posta un commento