venerdì 9 maggio 2014

Foto del rettilario


Come vi avevo promesso, ho fatto il post con le foto che ho fatto quando sono andata al rettilario (quelle dei serpenti). Non amo molto vedere i serpenti rinchiusi dentro una teca, ma, è un modo per vedere specie che non ci sono qua da noi! Quindi godetevi queste foto, e aspetterò di postarvene qualcuna di serpenti in libertà!  Premetto che alcune sono venute un po' sfocate perché non ho usato il flash!







Pitone reticolato:
Il corpo è di colore giallo o dorato, con disegni neri. E' dotato di fossette labiali termosensibili. E' un abile nuotatore e arrampicatore, ma passa la maggior parte del tempo a terra, invece che in acqua.











Pitone moluro albino:
La colorazione insolita è dovuta ad una mutazione genetica.











Testa di rame:
Non è un serpente aggressivo, ma è velenoso, quasi mai però mortale per l'uomo. E' di colore rame, marrone o rosa ornato da bande più scure, la coda è giallo tenue.









Cobra egiziano:
Il colore della pelle è scuro. Il veleno è molto tossico.











Vipera soffiante: 
E' tra i serpenti africani più diffusi e una tra le vipere più grandi. I denti sono lunghi 4,3 cm ed iniettano un veleno molto tossico.










Pitone verde arboricolo:
E' un serpente dalla forte presa e dai potenti muscoli mascellari.










Vipera cornuta:
Può essere grigia, marrone, rossiccia o arancione, con un corno sopra ciascun occhio. La testa è triangolare, il corpo piatto e le squame scabrose, che le permettono di insabbiarsi facilmente quando vuole nascondersi. Per muoversi sui terreni sabbiosi utilizza la "torsione laterale".











Vipera aspis:

E' lunga fino a 94 cm. La testa è più o meno distinta dal collo. La coda è nettamente distinta dal corpo. Il muso è a punta e leggermente all'insù. La pupilla è verticale ellittica. il colore varia dal grigio al marrone-rossiccio.






2 commenti: