giovedì 1 maggio 2014

Pitone reticolato




Caratteristiche generali: Il pitone reticolato è il serpente più lungo al mondo ed è abbastanza forte da uccidere un essere umano. Misura dai 4,5 ai 9,5 metri, ed è anche tra i più pesanti, con un peso che può arrivare a 140 kg. Il corpo è sottile e non molto robusto, la testa è grossa, appiattita e molto differenziata dal collo. La coda è molto lunga. Le narici sono laterali. La livrea è gialla con disegni neri a forma di reticolo, da qui il nome "reticolato"; questo gli consente di mimetizzarsi nella giungla. Ha delle fosse labiali termosensibili. Nuota molto bene, ma preferisce stare sulla terraferma. Questa specie di pitone è capace di ingoiare prede anche più grosse di lui.

Distribuzione: E' un serpente di origine asiatica si può trovare in particolare sulle isole Nicobare, in Birmania, in Thailandia, nel Laos, in Cambogia, nel Vietnam, in Malesia, a Singapore, in Indonesia e nelle Filippine.

Prede: Questo serpente si nutre di una grande varietà di prede, che vanno dal topo all'antilope, compresi uccelli, sauri, altri serpenti, rane, grandi pesci e anche coccodrilli.

Veleno: Non è velenoso, uccide le prede usando la costrizione.

Habitat:  Il suo habitat naturale è costituito dalle foreste pluviali, con climi umidi. Vive vicino a laghetti poco profondi, vicino a boschi e pascoli, dove può trovare cibo facile. Non è a suo agio nei climi aridi, ma ha bisogno di climi caldi ma umidi, per questo non si allontana dall'acqua, che è essenziale per la sua sopravvivenza. Solitamente costruisce la tana tra cespugli e vegetazione delle foreste pluviali. A volte si avvicina anche ai centri abitati, dove cerca il cibo.

Indole: E' molto raro che un pitone uccida un essere umano, ma può succedere in casi eccezionali, ad esempio se è molto affamato e riesce ad avvicinarsi abbastanza, può costituire un pericolo. Ma di solito noi umani non siamo tra le prede naturali di questo rettile. Quindi, forse è meglio lasciarli in pace!

Status: Negli ultimi decenni in Asia, ha avuto un boom l'allevamento di questi pitoni, per procurarsi la pelle, molto ricercata per creare borse e stivali e la sua carne è considerata una prelibatezza. Per questo motivo questa specie è molto minacciata, per l'eccessivo sfruttamento e la distruzione del suo habitat da parte, indovinate? Dell'uomo!

Personalmente sono contro pelli e pellicce, quindi non approvo la pratica della produzione di scarpe e borse con la pelle dei pitoni reticolati (ma anche degli altri serpenti). Questo è tra i miei serpenti preferiti e spero che, grazie a questa guida, susciti il vostro interesse e vi piaccia, tanto quanto a me.


1 commento:

  1. Questo è il mio serpente preferito è odio chiunque li uccida per farne stivali borse e quant'altro

    RispondiElimina