martedì 6 maggio 2014

Pitone delle rocce birmano

PITONE DELLE ROCCE BIRMANO

Caratteristiche generali: I pitoni delle rocce birmani sono tra i serpenti più lunghi al mondo, con una lunghezza che può arrivare a 7 m e un peso che sfiora i 91 kg. Solitamente le femmine sono più grosse dei maschi. Questi serpenti sono di colore chiaro con diverse macchie marroni dai bordi neri verso il basso nella parte posteriore. Sono ottimi nuotatori ma anche bravi scalatori grazie alla coda prensile. Questi pitoni sono attivi prevalentemente di notte. I pitoni delle rocce birmani si riproducono ad inizio primavera e la femmina depone fino a 35 uova verso aprile e marzo, questa le proteggerà fino alla schiusa.

Distribuzione: I pitoni delle rocce birmani si trovano in tutto il Sud Est asiatico, tra cui Birmania, Cambogia, Cina, Indonesia, Thailandia e Vietnam.

Prede: La dieta di questi animali è costituita prevalentemente da uccelli, roditori e mammiferi.

Veleno: Non è velenoso, uccide le sue prede con la costrizione.

Habitat: Si possono trovare questi rettili nei prati, nelle paludi, negli stagni, nelle pietraie, nei boschi, valli dei fiumi, e nelle giungle. Come già detto si può trovare anche sugli alberi.

Indole: Spesso alcuni di questi rettili vengono trovati nei pressi di centri abitati, dove vengono attirati dalla presenza di topi, ratti e altri animali di questo genere e, anche se spesso hanno molta più paura loro di noi di quanta noi non ne abbiamo di loro, bisogna comunque fare attenzione: non credo sarebbe tanto piacevole trovare un bestione di 5 m nel giardino di casa! Visto che questo serpente è in grado di uccidere una persona adulta, meglio se si è accompagnati, in caso di attacco, in modo che il compagno possa svolgere le spire.
Status: Le popolazioni selvatiche di Pitone delle rocce Birmano sono considerate a rischio. Molti dei giganteschi pitoni sono stati abbattuti per le pelli o per essere venduti come animali domestici, altri per essere venduti come alimenti.

Con questo post abbiamo finito i serpenti più lunghi, a breve metterò le foto che ho fatto nel rettilario (anche se non amo molto vedere i serpenti dentro una teca di vetro), spero che queste informazioni siano utili e interessanti per voi, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento