mercoledì 21 maggio 2014

Sangue freddo

COSA VUOL DIRE CHE I RETTILI SONO A SANGUE FREDDO?

I rettili sono animali "a sangue freddo", questo vuol dire che la loro temperatura corporea varia a seconda di quella dell'ambiente circostante. Questi animali hanno bisogno di tempo per abituarsi ad eventuali sbalzi di temperatura, infatti spesso si possono osservare mentre si stanno termoregolando al sole e, dopo essersi riscaldati, possono andare a caccia, di prede o di partner. Nelle ore più calde del giorno si rifugiano nelle zone di ombra per raffreddarsi un po'. Alternando ombra-sole, riescono a mantenere la temperatura corporea costante. Nei climi freddi i serpenti, infatti si muovono lentamente, perché il calore per loro è necessario, anche solo per la digestione, infatti se non è al caldo, rischia di morire.

In caso di sabbia bollente, ad esempio nel deserto, alcune lucertole, muovendosi, alzano alternativamente le zampe per non scottarsi.

Quando è mattina presto, i rettili si sdraiano al sole per riscaldarsi, e andare a caccia, ma quando inizia a fare molto caldo, si rifugiano all'ombra, se si raffreddano tornano al sole il tempo che serve.

Alcuni serpenti che vivono nel deserto, invece, si "sommergono" sotto la sabbia per sfuggire al caldo delle ore più calde.

Spero che questo testo vi sia piaciuto e che lo troviate interessante e istruttivo, scusate se non ho scritto post per un po', ma sono stata via un paio di giorni e negli altri sono stata molto impegnata, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento