Alcuni serpenti hanno una dieta fatta esclusivamente di uova. Le piccole uova di altri rettili, possono essere aperte facilmente anche con i denti, ma quelle degli uccelli, dal guscio più duro, possono essere più difficoltose da ingerire. I mangiatori di uova, che sono sprovvisti di molti denti, mangiano specialmente quest'ultimo tipo di uova, vengono ingoiate intere e rotte da denti speciali nella colonna vertebrale, detti appunto, denti vertebrali, questi rompono l'uovo via via che scorre nell'esofago.
Il serpente mangia l'uovo più o meno seguendo questo schema:
- Il serpente tenta di inghiottire l'uovo, che in alcuni casi può essere anche il doppio di lui. Mentre lo inghiotte, la pelle è particolarmente distesa e le squame sono separate.
- L'uovo inizia a passare attraverso l'esofago ed a questo punto è ancora intatto; il rigonfiamento nel corpo del serpente è molto grosso.
- Il passaggio dell'uovo viene poi fermato dai denti vertebrali, che rompono il guscio e fanno passare il contenuto.
- Quando l'uovo è stato bucato, il serpente muove il corpo a "S" per schiacciare il guscio e farne uscire il contenuto che prosegue verso lo stomaco e spinge il guscio vuoto verso la bocca.
- Dopo che l'uovo è svuotato e il guscio spinto verso la bocca, il serpente apre la bocca e rigurgita il guscio compattato.
Nessun commento:
Posta un commento