giovedì 24 aprile 2014

I piccoli di serpente


Alcune femmine di alcune specie di serpente, danno alla luce piccoli vivi, già formati (sono cioè ovovivipare), altre invece depongono le uova (sono cioè ovipare). Nel secondo caso i piccoli si formano all'interno dell'uovo, finchè non sono pronti ad uscire.
Ovipari:
Le uova di serpente devono essere incubate per evitare che si raffreddino, per fare in modo che i piccoli si sviluppino. Alcune femmine di serpente sotterrano le uova tra foglie marce o sotto delle pietre per evitare che muoiano per il troppo freddo, altre invece rimangono accanto alle uova per evitare che i predatori le divorino, ma sono dei casi rari, la maggior parte le lascia dopo averle deposte. Un caso particolare sono i pitoni, che si raggomitolano sulle uova per proteggerle e riscaldarle. I piccoli escono dall'uovo a circa due mesi dalla deposizione delle uova. Il guscio non è troppo resistente nè troppo semplice da rompere; somiglia a cartone. I piccoli devono provocare una apertura strappando il guscio; per fare ciò hanno un dente speciale.
Ovovivipari:
Questa categoria di serpenti trattiene le uova all'interno del corpo, dove rimangono al sicuro e al caldo. Quando sono pronti per nascere, escono dalle uova mentre sono ancora nel grembo della madre, infine la madre li spinge fuori dal suo corpo.
Quando i piccoli sono nel corpo della madre occupano molto spazio, perciò la madre può nutrirsi solo di piccoli animali.
Appena usciti dall'uovo o dal corpo della madre, i piccoli sono indipendenti. Sanno procurarsi cibo e difendersi senza bisogno che i genitori gli insegnino.

Spero che questa breve guida sui cuccioli di serpente sia risultata interessante e non so se avete notato che infondo a ogni post potete scegliere quanto vi è sembrato interessante, grazie a tutti voi che aiutate questo piccolo blog a crescere!

Nessun commento:

Posta un commento