Alcune femmine di alcune specie di serpente, danno alla luce piccoli vivi, già formati (sono cioè ovovivipare), altre invece depongono le uova (sono cioè ovipare). Nel secondo caso i piccoli si formano all'interno dell'uovo, finchè non sono pronti ad uscire.
Ovipari:
Le uova di serpente devono essere incubate per evitare che si raffreddino, per fare in modo che i piccoli si sviluppino. Alcune femmine di serpente sotterrano le uova tra foglie marce o sotto delle pietre per evitare che muoiano per il troppo freddo, altre invece rimangono accanto alle uova per evitare che i predatori le divorino, ma sono dei casi rari, la maggior parte le lascia dopo averle deposte. Un caso particolare sono i pitoni, che si raggomitolano sulle uova per proteggerle e riscaldarle. I piccoli escono dall'uovo a circa due mesi dalla deposizione delle uova. Il guscio non è troppo resistente nè troppo semplice da rompere; somiglia a cartone. I piccoli devono provocare una apertura strappando il guscio; per fare ciò hanno un dente speciale.
Ovovivipari:
Questa categoria di serpenti trattiene le uova all'interno del corpo, dove rimangono al sicuro e al caldo. Quando sono pronti per nascere, escono dalle uova mentre sono ancora nel grembo della madre, infine la madre li spinge fuori dal suo corpo.
Quando i piccoli sono nel corpo della madre occupano molto spazio, perciò la madre può nutrirsi solo di piccoli animali.
Appena usciti dall'uovo o dal corpo della madre, i piccoli sono indipendenti. Sanno procurarsi cibo e difendersi senza bisogno che i genitori gli insegnino.
Spero che questa breve guida sui cuccioli di serpente sia risultata interessante e non so se avete notato che infondo a ogni post potete scegliere quanto vi è sembrato interessante, grazie a tutti voi che aiutate questo piccolo blog a crescere!
È corretto chiamare il "cucciolo" di serpente cucciolo? Perché in genere si usa per i piccoli mammiferi, come si chiamano i "cuccioli" dei rettili?
RispondiElimina