mercoledì 9 aprile 2014

La costrizione

COSTRIZIONE

Alcuni serpenti uccidono le prede, anziché iniettando del veleno, soffocandole fino a farle morire. Questo gruppo di serpenti è detto costrittori.
Stritolare:
Una volta che ha individuato la preda, il serpente si avvolge attorno ad essa. Ogni volta che questa preda espira, il serpente aumenta la stretta. Alla fine la vittima muore per soffocamento, perché non riesce più a respirare a causa della stretta ferrea del serpente, oppure muore perché il cuore non riesce più a pompare sangue.
Ingoiare la preda:
Una volta che l'animale è morto, il serpente allenta la stretta e cerca la testa dell'animale per iniziare ad inghiottirlo, comincia dalla testa perchè se iniziasse dalla coda, le zampe sarebbero rivolte verso l'esterno e risulterebbero più difficili da ingoiare, quindi inizia a svolgere le spire dal corpo del malcapitato animale. La costrizione è molto più efficacie su uccelli e mammiferi, che essendo a sangue caldo hanno bisogno di respirare più spesso.
Alcuni animali invece, come le rane, riescono a trattenere  l'aria gonfiando i polmoni, che quindi le daranno aria necessaria a sopravvivere nonostante il serpente la stia stritolando. Quindi non riuscendo ad ucciderla per costrizione, il serpente ingoia la rana viva o rinuncia al pasto.
Se un grosso costrittore ingoia una preda anche più grande di lui, diventa molto goffo e pesante, quindi si muove molto lentamente, ciò rappresenta uno svantaggio se il serpente si ritrova ad essere minacciato, in tali circostanze, quest'ultimo può rigurgitare il pasto per scappare con più facilità.
Altre tecniche per uccidere:
A volte alcuni tipi di serpenti si ritrovano ad inseguire animali fin dentro alle loro tane, che spesso sono cunicoli, lì lo spazio è molto ristretto e  il serpente non può avvolgere le sue spire attorno alla vittima, quindi la schiaccia contro la parete della tana fino a soffocarla.

Spero che le informazioni qui illustrate vi tornino utili e che possiate farne tesoro per conoscere più a fondo i serpenti. Ho sempre ammirato molto questi serpenti, specialmente il pitone reticolato, che è uno dei miei preferiti! 

Nessun commento:

Posta un commento