lunedì 21 aprile 2014

Mimetismo e avvertimenti dei serpenti

Alcuni serpenti usano i disegni che hanno sulla pelle per mimetizzarsi nell'ambiente in cui vivono, altri invece usano colori sgargianti, che li rendono visibili a tutti. I 2 tipi di colorazione servono comunque ad evitare i predatori.
Mimetismo:
Come detto sopra, i serpenti usano la loro colorazione o le livree per mimetizzarsi con fogliame, sabbia, foglie, erba... insomma, con i colori e forme caratteristiche dell'habitat in cui vivono.
Per esempio: i serpenti che vivono sulla sabbia assumeranno livree e colorazioni che li aiuteranno a passare inosservati; infatti spesso vengono inavvertitamente calpestati e loro reagiscono mordendo. A volte alcuni serpenti si seppelliscono nella sabbia.
Altri invece, i cosiddetti serpenti arboricoli, cioè che vivono sugli alberi, hanno la pelle di colore verde, questo gli permette di mimetizzarsi e nascondersi tra il fogliame. Altri invece, come il serpente liana, assumono colorazioni marroni, con cui si mimetizzano, somigliando a dei ramoscelli e, quando stanno immobili sono difficili da vedere.
Ammonimenti:
Alcuni serpenti velenosi, usano dei colori sgargianti, che li rendono ben visibili e serve da avvertimento ai predatori, come dire "prova a mangiarmi a tuo rischio e pericolo".
I serpenti innocui esibiscono livree appariscenti per far credere ai predatori di essere velenosi; tra questi ricordiamo il serpente del latte o falso corallo, che presenta una colorazione quasi uguale a quella del serpente corallo, molto velenoso!

Scusate per l'assenza di questi giorni, ma sono stata via per un po' di tempo, ho visto anche un bellissimo rettilario e, anche se non mi piace vedere i serpenti non in libertà, è stata una bella esperienza. Quando riuscirò pubblicherò le foto e alcune descrizioni.

1 commento: