lunedì 14 aprile 2014

Serpenti enormi

SERPENTI ENORMI

Esistono serpenti di ogni dimensione, si va da quelli piccoli che misurano meno di un metro, a quelli giganti, che possono raggiungere i 9 metri! I serpenti più grandi e più lunghi appartengono alle famiglie di pitoni e boa. Ma misurare un serpente non è affatto facile, poiché se vengono presi in mano i serpenti tendono ad avvolgersi su loro stessi, se invece il serpente è morto, il compito non diventa più semplice, perché il corpo diventa elastico e tende ad allungarsi, quindi evitiamo uccisioni inutili!
Grandi si diventa:
I serpenti non smettono mai di crescere, non smettono nemmeno una volta raggiunta l'età adulta, anche se con l'età la crescita rallenta. I serpenti quindi per tutta la vita continuano ad allungarsi e ad ingrossarsi.
Pesantissimi:
Il titolo di serpente più pesante se lo guadagna l'anaconda verde, con un peso che può arrivare a 200 kg, infatti il grande peso lo rallenta nei movimenti sulla terra ferma, mentre in acqua la storia cambia, infatti essendo sostenuto dal peso dell'acqua, questo serpente diventa un agilissimo nuotatore! Ma nel caso della lunghezza deve accontentarsi del secondo posto, perché il primato va ad un altro serpente che vedremo qua sotto...
Lunghezza massima:
Il primato come serpente più lungo al mondo lo dobbiamo al pitone reticolato, questo infatti può raggiungere i 9 m di lunghezza, seguono anaconda verde e pitone delle rocce birmano. Il pitone reticolato deve il suo nome al disegno che ha sulla pelle, che ricorda una maglia di rete. Questo serpente si nutre prevalentemente di animali di taglia media come daini o caprioli, ma a volte può attaccare e uccidere anche degli esseri umani.
Un omaggio anche al terzo classificato:
Come già detto qua sopra, il pitone delle rocce birmano si guadagna il titolo di terzo serpente più lungo al mondo con i suoi 6 m di lunghezza. Si nutre prevalentemente di topi o altri animali infestanti, per questo si rivela spesso utile all'uomo, ma è anche ghiotto di galline, quindi non è amato dagli allevatori.

In questi giorni non ci sono stata, sono stata infatti un po' impegnata, spero possiate perdonarmi leggendo queste interessanti notizie sui primati ottenuti dai serpenti. A breve analizzeremo le caratteristiche di queste tre specie (in ordine con le immagini: pitone reticolato, anaconda verde e pitone delle rocce birmano).

Nessun commento:

Posta un commento