I serpenti hanno bisogno di sensi molto sviluppati sia per cacciare le prede sia per evitare i predatori, che in alcuni casi possono essere anche altri serpenti. Oltre a vista, olfatto, gusto e tatto (l'udito no perchè i serpenti sono sordi), sono dotati di alcune capacità particolari per riconoscere le cose nell'ambiente circostante.
-La vista
Molti serpenti hanno una vista molto scarsa. Per esempio i serpenti che vivono sotto terra sono capaci di riconoscere solo la differenza tra luce e buio. Alcuni serpenti però, hanno una vista assai più sviluppata e la capacità di riconoscere i movimenti bene, è di loro aiuto nella caccia.


Solitamente i serpenti con pupille come questa, verticali e strette, simili a fessure, vedono molto meglio di notte. Al buio infatti la pupilla si ingrandisce.
-Riconoscere gli odori:

La lingua biforcuta di cui sono dotati tutti i serpenti raccoglie delle particelle ododrose, quando ritira la lingua in dentro, e le molecole vengono spinte sull'organo di Jacobson, riescono a riconoscere la provenienza dell'odore e quindi a capire il tipo di animale che si trova nelle vicinanze anche senza averlo visto.
-Cogliere le vibrazioni:
Le orecchie del serpente non hanno aperture esterne, come le nostre e l'animale non è in grado di percepire i suoni come noi. Riesce però ad identificare le vibrazioni nel terreno prodotte da altri animali mettendo la mascella inferiore sul terreno: le vibrazioni viaggiano attraverso le ossa della mascella e giungono alle orecchie dell'animale.
-A caccia di calore:
-Sensi misteriosi:

Spero che questa breve guida sui sensi dei serpenti vi sia risultata interessante e che riusciate a scoprire cose nuove su questi magnifici rettili.
Ciao, sono molto stupito nel vedere quanto ti appassionano i serpenti... io sono molto affascinato anche se non nascondo una leggera paura... stiamo pur sempre parlando di animali velenosi
RispondiEliminaCiao! Logicamente la paura c'è sempre quando si parla di animali pericolosi, ma i serpenti, e i rettili in generale hanno, almeno per me, un qualcosa che mi affascina, fin da piccola... non so spiegare bene perchè!!
RispondiEliminaè MOLTO BELLO QUESTO VIDEO
RispondiEliminaLa vipera è sorda o cieca?
RispondiEliminaGrazie mille bellissime informazioni!!!
RispondiElimina