Caratteristiche generali: E' un serpente grosso, forte e lungo ed ha le squame dorsali carenate. Presenta un colore marrone attraversato da 4 strisce nere che corrono lungo tutto il suo corpo. Queste linee a volte sono più marcate e a volte meno. I giovani sono bianchi e hanno chiazze nere su tutto il dorso. Quando iniziano a diventare adulti, le macchie iniziano a sfumare e appaiono le tipiche linee nere.
Le antiche leggende dei contadini, dicevano che questo serpente era ghiotto di latte e si attaccava alle mammelle delle mucche per berlo, in verità i serpenti non possono ingerire del latte, o morirebbero. Probabilmente questa leggenda è nata perché quando uccidevano i Cervoni nella stagione degli amori, le femmine erano gravide e quindi piene di uova, così i contadini pensarono che questo liquido bianco fosse latte, invece erano solo uova; da qui è nata questa leggenda.
Distribuzione: E' diffuso dall'Europa sudorientale all'Asia minore. In Italia si trova principalmente nelle zone centro-meridionali.
Prede: Essendo molto grande, si nutre di animali più grandi: piccoli mammiferi, grandi roditori, uccelli e uova.
Veleno: Non è velenoso.
Habitat: Predilige la macchia mediterranea, il limitare dei boschi radi e soleggiati, oppure luoghi con vegetazione sparsa, le sassaie, i muretti a secco e gli edifici. Predilige ambienti caldi e umidi. Si trova dal livello del mare a 1000m di quota.
Indole: E' un serpente tranquillo e docile, si innervosisce difficilmente e morde solo in casi estremi.
Purtroppo non ho mai incontrato questo serpente bellissimo, ma un giorno mi piacerebbe molto vederne uno.
grazie delle informazioni, ne ho incontrato uno ieri di circa 2 metri... è un serpente maestoso e stavo cercando di capire chi fosse, perchè è la prima volta che lo incontro :)
RispondiElimina