sabato 1 marzo 2014

Come i serpenti si spostano

I serpenti hanno sviluppato diversi modi per spostarsi:
  • Proggressione rettilinea
  • Movimento ondulatorio laterale
  • Movimento a fisarmonica 
  • Torsione laterale
Ogni metodo comporta un uso differente delle costole e dei muscoli annessi, ma dipende anche dalla velocità con cui si sposta, dal peso dell'animale e dal tipo di superficie su cui si muove. La maggior parte dei serpenti è in grado di utilizzare tipi diversi di movimento all'occorrenza.

Progressione rettilinea
I serpenti più pesanti, quando si spostano lentamente o inseguono una preda, seguono un movimento in linea retta, facendo forza con  il bordo delle squame ventrali sulle irregolarità del terreno.
Questa concatenazione dà origine ad un movimento ondulatorio rettilineo.

Movimento ondulatorio laterale
Per avanzare, il serpente fa forza sul terreno alternativamente con ogni parte del corpo. Il risultato è una ondulazione laterale usata anche per arrampicarsi o nuotare.

Movimento a fisarmonica
Questo movimento, usato prevalentemente dai serpenti sotterranei, si basa sul gonfiare una parte del corpo, in modo da farla aderire alle pareti della galleria, proiettando  avanti l'altra

Torsione laterale
Questa è una forma di movimento usata prevalentemente da serpenti che vivono nel deserto o sulla sabbia smossa: consiste nel lanciarsi sfiorando la superfice del suolo secondo un percorso obliquo, invece di scivolare avanti mantenendoil contatto col terreno.

1 commento: