Caratteristiche generali: Il colubro dal cappuccio, deve il suo nome al collare nero sulla nuca e sul capo, è uno dei serpenti più piccoli d'Europa (raramente supera i 45 cm). E' slanciato, agile e snello ed ha la testa piccola. La testa è appiattita e gli occhi sono in posizione avanzata. La pelle è liscia. La colorazione basilare è bruna o grigia, a volte ha un disegno a macchie o a barre sul dorso. Il ventre a volte è giallo o rosato, con strisce o macchie nere. E' un predatore notturno, di giorno se ne sta tra le pietraie o nei cespugli, interrompendo il riposo solo per una breve esposizione al sole. Durante il periodo riproduttivo, la femmina depone dalle 5 a 7 uova; appena nati i piccoli misurano a malapena i 16 cm.
Distribuzione: E' presente nella Spagna meridionale, nelle Isole Baleari, nel Nordafrica o nel Medio Oriente. Questo rettile, in Italia, è autoctono solo nell'Isola di Lampedusa.
Prede: Si nutre principalmente di sauri e insetti.
Veleno: E' dotato di veleno, che usa per uccidere le sue prede, ma la conformazione della bocca e la scarsa tossicità del veleno non lo rendono pericoloso per l'uomo, se si viene morsi, la pelle arrossirà semplicemente, anche se nel caso di bambini o soggetti sensibili dovremmo fare attenzione.
Habitat: Predilige aree di pianura, senza rilievi, pietraie, macchia mediterranea, bassa vegetazione e muretti a secco.
Indole: E' molto agile e veloce e si muove velocemente anche nei luoghi più frastagliati, se afferrato non esiterà a mordere.
Non essendo presente dalle mie parti, non ho mai incontrato questo serpente, ma se mi recherò nei posti in cui vive in natura, spero di riuscire a incontrarlo e magari a scattare qualche bella foto.
Nessun commento:
Posta un commento