mercoledì 5 marzo 2014

Perchè i serpenti?



Spesso le mie amiche e amici mi chiedono: perché ti piacciono così tanto i serpenti e tutti gli animali?
Beh... io sono abituata a non guardare mai l'aspetto esterno: anche quando vedo un piccolo insetto o un qualsiasi animale, penso perché dovrei ucciderlo così, senza motivo; se io posso provare dei sentimenti, della paura, gioia, rabbia.... perché lui non può, siamo davvero così diversi? Perché dovrei essere proprio io a giudicare chi è superiore e chi deve soccombere? Io considero ogni animale mio pari, per questo riesco a vederli con occhi diversi rispetto agli altri: so che questo molta gente non riesce e non riuscirà mai a capirlo se non decide di scendere dal piedistallo su cui l'uomo si è posto e decide di guardare giù e cercare di capire gli animali.
Ma torniamo al discorso dei serpenti, quasi tutte le persone che conosco hanno paura o provano disgusto per i serpenti perché dicono che sono viscidi e pericolosi. Sul fatto che sono pericolosi non posso dargli torto, ma come ogni animale, i serpenti devono essere rispettati: forse se imparassimo a rispettarli non costituirebbero più una grande minaccia, come ho sempre sostenuto, l'animale più pericoloso è l'uomo!! Sul fatto che sono viscidi, devo sfatare una leggenda: i serpenti non sono affatto viscidi: hanno una pelle ricoperta di squame e liscia, non sono affatto viscidi!
Ma la mia passione per i serpenti la devo tutta a due fantastici uomini che conducevano documentari in televisione: Jeff Corwin & Steve Irwin. Uno di loro purtroppo ci ha lasciato il 4 settembre 2006 (Steve) ma i suoi insegnamenti continueranno a vivere: le sue parole non sono state vane: hanno cambiato la mia vita!! Senza di loro io ora sarei una ragazza normale, una che ha paura di insetti e serpenti, ma grazie queste persone non è così!
I serpenti sono creature affascinanti, cacciatori formidabili e animali stupendi, bisogna solo guardarli con occhi diversi e soprattutto bisogna saperli rispettare!

Nessun commento:

Posta un commento