sabato 29 marzo 2014

Vipera dell'orsini



Caratteristiche generali: E' un serpente molto piccolo (30-40 cm, raramente 50 cm), il viperide più piccolo, in Italia, il suo corpo è tozzo, le squame sono carenate e la testa è stretta. La sua colorazione è bianco, grigio-crema o rossastra, con un disegno reticolato bruno o nero sul dorso. L'iride è rossa e sulla testa ha un grosso punto nero che la rende inconfondibile. Generalmente è diurna e trascorre il giorno cacciando o riscaldandosi al sole. Nella stagione degli amori (solitamente verso maggio) i maschi combattono per le femmine, le quali partoriscono 2 o 5 piccoli ad agosto o settembre. Solitamente vive dai 7 ai 10 anni.

Distribuzione: E' presente in buona parte del centro Asia e in Europa. In Italia la si può trovare in alcune aree dell'Appennino centrale.


Prede: Si ciba principalmente di insetti ortotteri (grilli, cavallette...) ma si ciba anche di lucertole e piccoli roditori.

Veleno: Il veleno non è molto potente, è usato principalmente per uccidere le prede di cui si nutre. Sull'uomo ha effetto, ma non comporta danni rilevanti.

Habitat: Abita quasi esclusivamente praterie e pascoli montani. Vive dal livello del mare a 2400 m di quota.
Indole: E' un serpente abbastanza mansueto, e morde raramente, ma non bisogna scherzare con i serpenti, come la maggior parte di questi rettili, anche lei se disturbata potrebbe mordere!

Status: A causa dell'alterazione del suo habitat da parte dell'uomo, è considerata una specie protetta da varie convenzioni internazionali.

Purtroppo non ho mai incontrato questo rettile nonostante sia andata svariate volte nelle zone dell'Appennino centrale, spero una di queste volte di vederlo!

Questo era l'ultimo dei serpenti presenti in Italia, spero che questi post vi siano sembrati interessanti e che magari vi risultino utili per riconoscere le varie specie di serpenti presenti in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento