martedì 18 marzo 2014

Colubro liscio



Caratteristiche generali: E' un serpente abbastanza piccolo, è tozzo e ha le squame lisce (da qui il nome "Colubro liscio"). Solitamente è di colore marrone chiaro, con delle macchie scure su tutto il corpo, il collo è tozzo, (questo permette di riconoscerlo e di distinguerlo dal Colubro di riccioli) ed ha una macchia marrone sulla testa. Le macchie sul dorso possono assumere diverse disposizioni.

Distribuzione: Vive in Europa centrale e del nord, e ad est fino al nord dell'Iran. In Italia è diffuso in tutte le regioni. Si trova dal livello del mare a 1800/2100 m di quota.

Prede: Le sue prede abituali sono lucertole e orbettini, ma anche serpenti più piccoli e roditori.

Veleno: Ha una piccola ghiandola velenifera, usata per immobilizzare la preda per qualche secondo, probabilmente ha bisogno di questa ghiandola perché si muove molto lentamente e quindi immobilizzando la preda, può "prendersela comoda". Per l'uomo è totalmente innocuo.


Habitat: Predilige muri a secco o zone pietrose di pascolo e ambienti asciutti, dove trova più facilmente le sue prede. E' più frequente nelle aree montane che in pianura.

Indole: Solitamente è molto tranquillo, ma se viene disturbato diventa vivace e può anche mordere.

Che io sappia non ho mai incontrato questo serpente, ma spero di riuscire a vederlo e, possibilmente fotografarlo.

Nessun commento:

Posta un commento